ABITAZIONE

170 Mq

N.ABITANTI

5

STRUTTURA

Muratura esistente in sasso listata a mattoni. Rinforzi strutturali con setti in c.a. e trave in acciaio. Nuove fondazioni e collegamenti strutturali di fondazioni in cemento armato. Nuovo ampliamento realizzato con telaio in cemento armato e con struttura autoportante a telaio in legno lamellare.

STATO DELL’OPERA

Realizzato



LONIGO – CNF
Abitazione unifamiliare

Fusione di due unità abitative disposte su due piani.

Realizzazione di ampliamento su cortile di pertinenza.

Tale ampliamento avrebbe generato un volume troppo massiccio e sproporzionato rispetto all’edificio originario e rispetto al costruito circostante, pertanto si è proceduto a realizzare due ampliamenti distinti.

Il primo, un volume cubico, pieno, sviluppato solo al piano terra e di soli 9 mq, a copertura piana con funzione d terrazza. Un secondo ampliamento di due piani realizzato interamente in legno dalla forma “a botte” rinominata “vela”, per potersi inserire, incastrare, elegantemente tra il piccolo cubo del primo ampliamento ed un nuovo muro a doppia altezza sul fronte principale dell’edificio.

Questo fronte fa parte di una storica cortina murale della via collinare e caratteristica del paese in cui si trova, pertanto è stata posta particolare attenzione a riproporre gli stessi elementi ornamentali del corpo di fabbrica di cui avrebbe fatto parte.

Risultato corretto dal punto di vista stilistico del prospetto della via, nonché armonioso per l’aspetto estetico-architettonico derivato dalla complessità di forme che inseriscono un contributo di contemporaneità architettonica ed ingegneristica senza esuberanza in un contesto storico e collinare tipico dei luoghi.


Ambiente

L’ampliamento è stato realizzato ponendo attenzione a materiali di qualità e di alte prestazioni termiche ed acustiche.